Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili[1]
L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1966, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza in grado di operare con efficacia, oltre che all'interno della categoria, anche nei confronti di tutti quei soggetti individuali e collettivi che possono incidere sull'attività dei Giovani Dottori Commercialisti o influenzarne le prospettive professionali.
La natura volontaristica ed il perseguimento di obiettivi che mirano alla crescita, oltre che professionale, etica e culturale degli iscritti hanno sviluppato, negli anni, un profondo spirito associativo che viene indicato come "Spirito Unione". L'Unione Nazionale sta assumendo sempre di più un ruolo di rilievo - oltre che nell'ambito della professione di Dottore Commercialista - quale interlocutore privilegiato delle Istituzioni e degli Enti pubblici e privati, e quale soggetto rappresentativo operante nel più ampio scenario politico ed economico del Paese.
Dal 2007 l'Unione Nazionale ha modificato la propria denominazione diventando appunto Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, confermando sempre la dinamicità dell'associazione, attenta all'evoluzione e alle modifiche della professione del Dottore Commercialista. L'Unione è aperta a tutti i dottori commercialisti, praticanti ed esperti contabili di età inferiore a 43 anni.
Sono attive sul territorio oltre 100 "Unioni Locali" per un totale di circa 10.000 soci aderenti. Ciascuna di esse ha una propria autonomia funzionale e rappresenta la realtà del rispettivo contesto economico locale. Tutte le Unioni operano con azioni e interventi coordinati per il perseguimento degli obiettivi comuni.
Le Unioni Locali sono realtà a se stanti, indipendenti ed autonome dall'Unione Nazionale, ma sinergicamente collegate ed attive tra di loro. L'Unione Nazionale ha lo scopo di essere il collettore delle singole iniziative sul territorio, per diffonderle e renderle utili a tutti i colleghi.
L'Unione Nazionale dispone di una propria sede operativa in Roma, a disposizione di tutti gli associati per il coordinamento delle attività logistiche e delle informazioni di natura professionale ed associativa.
La tutela della professione di Dottore Commercialista costituisce l'obiettivo primario dell'Unione Nazionale: suggerendo percorsi formativi, fornendo supporti logistici ed intervenendo a livello istituzionale mira a favorire l'inserimento dei giovani nella società e nella professione. L'Unione Nazionale rappresenta, pertanto, un fondamentale punto di incontro e di confronto tra i propri associati e attraverso una costante attività di monitoraggio e di analisi dello scenario politico ed economico nazionale e comunitario, svolge un ruolo determinante per lo sviluppo e l'orientamento professionale dell'intera categoria dei dottori commercialisti.
Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli
L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli è stata costituita nel 1966, per la necessità di creare un organismo di rappresentanza a livello territoriale che potesse contemporaneamente operare con efficacia all'interno della categoria e svolgere un ruolo determinante nei rapporti fra i Giovani Dottori Commercialisti e tutti quei soggetti con cui questi ultimi, giorno per giorno, si imbattono, incidendo sull'attività e influenzandone le prospettive professionali.
Il nostro gruppo è in carica dal Marzo 2014, la squadra è stata formata seguendo criteri sia di rinnovamento, inserendo colleghi alla prima esperienza unionistica, che di continuità, confermando la presenza di professionisti che da anni operano all’interno dell’associazione e che, pertanto, hanno maturato una consolidata esperienza.
Alla base del nostro programma c’è la volontà di promuovere, coerentemente con la natura di associazione sindacale, un reciproco aiuto tra i propri associati nel quotidiano operare della professione e di conseguire una maggiore forza contrattuale ed incisività nei confronti sia di Enti ed Istituzioni locali, sia dei fornitori di servizi per la professione. In particolare lo sforzo comune sarà teso all’introduzione di giovani colleghi in diversi ambiti della professione, tra cui i rapporti con il Tribunale, la Procura e le Agenzie di riscossione locali, cercando anche di garantire i diritti dei giovani commercialisti dinanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.
L’impegno verso la tutela degli iscritti passerà anche attraverso la proposta diretta alla Cassa di Previdenza di valutazione dei possibili incentivi a favore degli under 43, sia in termini di riduzione del premio annuo da versare, sia in termini di destinazione dei fondi della stessa Cassa ai giovani colleghi al fine di favorirne l’accesso alla professione.
Allo scopo di fornire assistenza su temi di forte interesse per gli iscritti, saranno istituiti sportelli periodici per la diffusione di informazioni relative a :
- Revisori legali e revisori enti locali;
- Bandi di investimento ed agevolazioni;
- Cassa di Previdenza.
Alla base della nostra attività vi è sicuramente l’aggiornamento professionale; l’impegno sul tema strategico della formazione potrà avvenire sotto diverse prospettive: acquisizione di formazione, tramite convenzioni per la partecipazione a corsi e convegni ovvero l’acquisto di testi e materiale informativo condizioni agevolate; organizzazione di formazione, tramite eventi e convegni pubblici; erogazione di formazione, tramite corsi e seminari per associati ed esterni, ad alto tasso qualitativo.
Alcuni dei corsi in programma per il prossimo triennio sono: corso Enti locali; corso CTU/SOA; corso Mediatore professionista; corso Revisore legale; corso procedure fallimentari.