IL CONGRESSO
Cari Unionisti, dal 6 all'8 aprile 2017 l'UGDCEC di Napoli ospiterà il 55° Congresso Nazionale dell'UNGDCEC dal titolo: Il Dottore Commercialista "nuovo" manager della crisi d'impresa.
Ospitare il Congresso per l'Unione di Napoli è fonte di grandissimo orgoglio; abbiamo lavorato ogni giorno, in questi 3 anni dal nostro insediamento, per far sì che tutta l'unione conoscesse la nostra città.
Siamo pronti ad accogliervi nella maniera più calorosa possibile e a portarvi passo dopo passo alla scoperta di una città che è molto di più di quello che voi possiate immaginare.
Il titolo individuato, Il Dottore Commercialista "nuovo" manager della crisi d'impresa, è sicuramente ambizioso ma è stata scelto proprio per rappresentare come la nostra figura professionale sia centrale rispetto alla ripresa economica del nostro paese.
La crisi economica, iniziata nel 2008 ha cambiato il nostro sistema economico/aziendale ed il ruolo del Dottore Commercialista che, per caratteristiche proprie, è il primo interlocutore sia dell'azienda che dello Stato. Per questo motivo crediamo che il commercialista, in qualità di "nuovo" manager della crisi di impresa, debba fare sue tutte le modifiche normative che interessano questa fase della vita dell'impresa e soprattutto farsi strumento propositivo rispetto a proposte normative che possano rendere più stabile e competitivo il nostro paese.
Pertanto, per noi Giovani e per la nostra Associazione è il momento di approfondire, delineare e trasmettere quanto il ruolo chiave del Commercialista possa essere in questo scenario una grande opportunità di stabilità e di crescita.
La nostra candidatura è il frutto di un grande lavoro di squadra che ha avuto inizio esattamente 3 anni fa con l'insediamento del nostro direttivo, abbiamo lavorato intensamente provando a coinvolgere più persone possibili attorno ad un'idea di associazionismo che fosse innovativa e contagiosa per la nostra professione. Un gruppo formato non solo da colleghi ma da veri grandi amici, a partire dalla nostra Vice Presidente Annalisa Cuccaro, al Consigliere e Segratario Maria Caputo, al Tesoriere Pierpaolo Mosca, e ancora Danilo Casucci, Pierluigi Di Micco, Salvatore Apolito, Daniele D'Ambrosio, Carolina Rumboldt, Vincenzo Cicala, Claudio Turi, Erika Capobianco, Pasquale Limatola, Fabio Iodice, Mario Ferrara, Francesco Ortello, Luca D'Isanto, Francesca Tummolillo, Gianluigi Romano, Luca Tortora, Marco Izzo, Nicola Taranto, Paolo Vitelli, Pietro Rivellini, Vincenzo Polverino, Bartolomeo Parretta e molti altri.
Sono state coinvolte le istituzioni locali fra le quali l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli rappresentato dal collega ed amico Vincenzo Moretta il quale ci sta supportando in questa "avventura"; il Comune di Napoli con il Sindaco Luigi De Magistris e la Sua Giunta ed infine, il Presidente della Regione Campania con l'On. Vincenzo De Luca.
Sede del Congresso sarà il Centro Congressi della Stazione Marittima del porto di Napoli, uno dei più grandi e tecnologici poli fieristici d'Italia, con un auditorium contenente più di 1000 ospiti e 800 posti auto situato nel centro della città e facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto.
Durante i giorni del Congresso, potrete scoprire le bellezze della nostra Città; Napoli è al centro del mediterraneo e questo l'ha resa protagonista per millenni. La Sua storia traspare ed emerge in ogni luogo, di qui sono passati tutti, dai Greci ai Romani poi i Saraceni per arrivare a francesi e spagnoli. Tutte queste grandi culture l'hanno contaminata e resa unica nel suo genere! Noi vi chiediamo di farvi contaminare e contaminare tutta l'unione da questo immenso patrimonio artistico e culturale!
Napoli è stata una Capitale d'Europa; è ad oggi la Capitale del meridione nonché la terza città d'Italia; questo fa si che sia piena di opera d'arte e storie da raccontare!