l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli ha istituito una nuova Commissione di Studio denominata "Innovazione Sociale per l'Imprenditorialità", la quale ha inserito nel programma delle attività del 2017 un Corso di Alta Formazione intitolato "Innovazione Sociale e Sviluppo", organizzato dalla SIS Social Innovation Society, presieduta da Simonetta Cavalieri, (http://www.soinsociety.org/) su richiesta della suddetta Commissione che ho l’onore di presiedere.
Con il corso si possono cogliere, quale anteprima, le esigenze di specializzazione della nostra categoria attualmente al vaglio anche a livello nazionale.
Il percorso, autofinanziato, è a numero chiuso per un minimo di 50 iscritti ed un massimo di 60, partirà il 17 OTTOBRE 2017 presso la sede ODCEC di Napoli di Piazza dei Martiri n.30 e sarà strutturato in n.8 lezioni da n.8 ore ciascuna tutti i MARTEDI' fino al 12 DICEMBRE 2017 per un totale di n.64 ore di crediti formativi.
Il Corso di alta formazione in oggetto sarà parte integrante della ROAD MAP 2030, il programma nazionale che è stato lanciato dalla SIS grazie al lavoro delle community multistakeholders coinvolte in occasione della terza Edizione dell’Appuntamento e Premio delle Innovazioni Sociali: “Social Innovations Around”, patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Rappresentanza della Commissione Europea.
La Road Map 2030 - a cui stanno continuando ad aderire Enti, Imprese, Istituzioni … - ha come obiettivo lo sviluppo e/o l’evoluzione di modelli di Imprese – Professioni e PA attente alle diverse dimensioni di sostenibilità (organizzativa – culturale - economica – sociale ed ambientale…) e agli impatti che possono generare (verso clienti – fornitori – cittadini …) al fine di creare filiere operative territoriali – nazionali e internazionali che lavorino insieme facendo coincidere il proprio interesse e quello delle comunità.
In questo ambito, il Master “l’Innovazione Sociale e Sviluppo”, ha come obiettivo specifico quello di supportare i Commercialisti e gli Esperti Contabili nell’ampliare il proprio punto di osservazione e identificare le opportunità che cambiamenti socio-economici e culturali possono portare loro e ai loro clienti, superando gli attuali problemi e acquisendo strumenti utili a migliorare i Rating aziendali e in progress i Rating Paese.
Consideriamo questo percorso uno degli step fondamentali per il futuro del nostro Paese, per rifocalizzare una nuova attenzione internazionale sull’Italia - sui percorsi di sviluppo positivo che si stanno compiendo, le idee in progress, le competenze a disposizione - per attrarre l’interesse più ampio degli investitori nazionali e internazionali attenti agli Impact Investment e in generale agli outcome derivanti da nuovi modelli di Governance e dall’inclusione di valutazioni e misurazioni di impatto non finanziario e sociale nelle attività delle imprese - non solo sociali - ma anche dei grandi player del commercio, dell’industria e delle loro filiere.
Auspichiamo che la nostra iniziativa riscuota il vostro interesse e possa essere comunicata anche ai colleghi vostri contatti per il vostro tramite.
Pertanto vi alleghiamo tutto il materiale del Corso, IN FASE DI ACCREDITAMENTO presso l'ODCEC di Napoli.
Le iscrizioni al corso si chiuderanno lunedì 30 SETTEMBRE 2017.
CHI SI ISCRIVERA' ENTRO IL 15 GIUGNO POTRA' BENEFICIARE DI UNO SCONTO DI €.150,00 SULLA QUOTA DI ISCRIZIONE AL CORSO.
E' POSSIBILE SUDDIVIDERE LA QUOTA DI ISCRIZIONE ANCHE IN N.3 RATE MENSILI DI PARI IMPORTO DA PAGARE ENTRO IL 30/09/2017.
PER CHI AVESSE I REQUISITI RICHIESTI, PER QUESTO CORSO DI ALTA FORMAZIONE SI PUO' ACCEDERE AL BANDO DELLA REGIONE CAMPANIA PER BENEFICIARE DEL FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO DEL 75% DEL COSTO (http://regione.campania.it/as sets/documents/dd-n-7-2017.pdf ), DI CUI TROVATE QUI IN ALLEGATO IL DECRETO E UNA SCHEDA TECNICA RIASSUNTIVA.
Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti scrivere a: scamel@libero.it